Stai pensando di avviare una piccola o grande attività legata al tuo territorio? Vuoi organizzare un evento itinerante?
Oppure sei già nel bel mezzo di tutto questo e ti stai chiedendo come procedere? La risposta è una sola: marketing territoriale!

Che cos’è il marketing territoriale

Prendendo a prestito le parole di Wikipedia scopriamo che: “Il marketing territoriale si pone il preciso obiettivo di definire e guidare il rilancio e lo sviluppo dei comprensori territoriali in funzione delle specifiche caratteristiche ed esigenze producendo la più stretta simbiosi tra i potenziali clienti ed i mercati“.

È già tutto molto chiaro vero?
Ma come facciamo a produrre la più “stretta simbiosi” fra i nostri potenziali clienti e l’attività che vogliamo promuovere?

La risposta è davanti ai tuoi occhi: le nuove tecnologie digitali.
Grazie a siti web, social network, comunicazione digitale, e-commerce e così via, hai un potenziale immenso a portata di mano per amplificare la tua “voce” e far conoscere la tua attività in lungo e in largo.
Naturalmente sarai già consapevole del fatto che il cuore della tua strategia di marketing dovrà necessariamente corrispondere al tuo pubblico, al tuo target. Scopri di cosa ha bisogno, quali sono le esigenze, le necessità e le curiosità di cui è portatore e diventa la migliore scelta possibile per soddisfarle.

Marketing territoriale: l’app di cui non puoi fare a meno

Cosa rende veramente unica una strategia di marketing territoriale?
Che riguardi un evento o un’attività locale anche in questo caso la risposta è unica: un’app di geolocalizzazione.
Il modo migliore per far felici i tuoi clienti infatti è quello di rendere la fruizione del servizio il più semplice e intuitiva possibile.
Grazie alla nostra esperienza possiamo dirti con certezza che avere a disposizione sul proprio smartphone un’app di geolocalizzazione che permette di individuare subito sulla mappa dove trovare tutti i servizi, gli eventi e le attività, è davvero una marcia in più per ogni azienda.

Scopri le nostre app mobile pensate apposta per eventi, turismo e territorio, sono personalizzate, offrono la possibilità di condividere sui social i contenuti legati alla tua attività e se vuoi abbiamo anche un template associato che si aggiorna in automatico!

Hai già esperienza con il marketing territoriale? Raccontacela!

Alessandra Caputo

Mi occupo di curare contenuti, principalmente testuali, sia online che offline. Sul blog di App&Map parlo di marketing, territorio e tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *